Il podere

podere

Il podere è qui nella nostra regione la “classica proprietà terriera”, un’unità autosufficiente che fin dal Medioevo ha caratterizzato la divisione delle campagne e ne ha scandito la vita.

I poderi erano caratterizzati per una non eccessiva estensione di terre (10-15 ettari normalmente) campeggiata da una casa colonica; avevano degli annessi, ovvero ricoveri per gli attrezzi e gli animali, il pozzo.

Si trattava di luoghi dove vivevano più famiglie, che ben soddisfacevano le loro esigenze con i frutti del loro lavoro.

 

podere-piscina

Così si configurava Podere Borgobello quando sono iniziati i lavori di restauro recentissimi (del 2005) e questa è stata l’atmosfera che si è cercato di mantenere. La casa padronale del podere unisce lo stile e l’eleganza degli anni cinquanta del 900, offrendo un’atmosfera tranquilla e familiare, capace di far sentire l’ospite a casa propria. Il recente intervento di recupero ha lasciato inalterati la struttura e i materiali, mantenendo, anche negli arredi, pezzi originali del periodo.

Nel piano superiore o piano “Nobile” viveva la famiglia mentre al piano terra, dove erano le stalle, oggi si trovano tre appartamenti autonomi.

 

Il podere – Agriturismo Podere Borgobello