C’è una vallata in Umbria dove la natura scandisce il tempo

Situato in una bellissima vallata a soli 12 chilometri dal centro storico di Perugia, il Podere Borgobello è un complesso sapientemente ristrutturato, composto da una struttura padronale degli anni 50, l´antico fienile e la porcilaia. Il tutto contorniato da circa 16 ettari di terreni di proprietà della famiglia Borgarelli da due generazioni.

Il casale si apre su una suggestiva distesa verde incorniciata dal sontuoso Monte Tezio. Altre terre di proprietà si trovano verso il territorio di San Marco, di cui un ettaro circa di uliveto con varietà tipiche regionali quali leccino, moraiolo, dolce agogia.

Sebbene fin dal 2005 fossero stati presenti, tra i lavori del Podere, anche dei piccoli appezzamenti di terreno riservati ad orti, e tutto intorno le grandi aree agricole fossero lavorate e coltivate in modo estensivo, seppur con il massimo rispetto delle buone e tradizionali pratiche agricole, solo nel 2017 si è deciso di investire in modo più convito su un nuovo progetto agricolo della tenuta.

Innanzi tutto si è creduto necessario uniformare l’offerta produttiva, garantendo un controllo della filiera dal campo al consumatore sia per le piccole produzioni che per quelle quantitativamente più rilevanti.

Gli orti del podere sono cresciuti ed ora si estendono per circa un ettaro intorno al casale e vicini al lago privato da cui attingiamo le nostre acque irrigue pulite.

Tutti gli spazi del Podere sono a completa disposizione dei consumatori / acquirenti, sia per raccogliere i frutti delle stagioni, sia per imparare a lavorare la terra insieme alla proprietà, in una ottica di massima trasparenza e naturalità.

IL PENSIERO

Noi siamo i PRIMI CONSUMATORI di ciò che produciamo. Le nostre produzioni devono permetterci di vivere SANI.

I nostri figli consumano prevalentemente i nostri prodotti e noi dobbiamo sempre essere sereni della relativa garanzia di sicurezza e qualità : questa responsabilità è ancor più evidente per il cliente esterno.

I nostri prodotti NON devono ESSERE “ESCLUSIVI” o irraggiungibili a livello di prezzo: sono prodotti della terra e come tali devono rimanere accessibili.

Mai lavorazioni colturali invasive o che stressino le capacità naturali del suolo, mai prodotti chimici, mai risemine forzate.

invece alle consociazioni, alle rotazioni, all’irrigazione attenta, con acqua attinta da un invaso di proprietà senza riversamenti chimici di qualsiasi tipo.

al rispetto per le tradizioni di una volta, per un passaggio di conoscenze tra i membri della nostra famiglia.

Ciò che nasce e cresce, grazie al duro lavoro dell’uomo ( e della donna) noi raccogliamo e nulla più.

Dalle zucchine all’aglio, dai pomodori alle insalate, patate, legumi vari, fino alle erbe officinali. Ultimo ma Non ultimo: i cereali. Lavoriamo Cereali selezionati in anni di esperienze, che possano al meglio adattarsi alle caratteristiche dei nostri terreni e che sopravvivano ad una convivenza sul campo con le erbe che naturalmente nascono abitualmente. Risemine ove consentito.

 

Contatti :

Stella Bacoccoli _ stellabacoccoli@hotmail.it – Gioia Bacoccoli _ gioia.bac@podereborgobello.it

attivita-orto
coltivazioni
attivita-olio

LAGHETTO SPORTIVO BORGOBELLO

Gli ospiti dell’agriturismo possono accedere su richiesta al pittoresco laghetto del podere, sia per trascorrere giornate immersi nella natura, sia per pescare ciò che questo piccolo specchi d’acqua offre: trote, “boccaloni” e carpe. Si effettua solo pesca sportiva.

attivita-laghetto-sportivo
attivita-tiro-con-arco

Scopri tutte le nostre offerte